Campagne Educazionale - CONASFA 2019

FEDERAZIONE   NAZIONALE
ASSOCIAZIONI   FARMACISTI   NON   TITOLARI
Il Nostro Sito e' in

Ci scusiamo del disagio
Vai ai contenuti

Campagne Educazionale

Modulistica e indicazioni per aderire al progetto:


Caro Collega,
CONASFA ha aderito e ha concesso il patrocino gratuito alla
Campagna Medico Educazionale
FLU TRAINING & TEENS

Una Campagna che trova riuniti più Professionisti ed attraverso il supporto delle stesse Associazioni Professionali, nel contribuire al benessere della comunità scolastica come auspicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nella carta di Ottawa (1986).
Tantissimi Docenti e Dirigenti scolastici sono interessati alla realizzazione di un progetto educazionale di prevenzione rivolto agli studenti delle scuole medie superiori allo scopo di contenere le epidemie influenzali in progressivo aumento che rappresentano uno dei principali problemi di Salute Pubblica sia per l'impatto sulla sanità sia per l'impatto sociale. Secondo le stime del bollettino di sorveglianza epidemiologica Influnet a cura dell'ISS, nella quindicesima settimana del 2019 ci sono stati circa 99.000 casi che hanno portato a toccare da ottobre scorso una quota di 8 milioni e 3.000 persone allettate: in pratica 3 milioni in più rispetto ai 5 milioni previsti inizialmente. Per gli insegnanti il rischio infettivo nelle scuole è particolarmente significativo considerate le recenti scomparse di docenti giovani a seguito delle complicanze dovute al virus dell'influenza. Educational Provider Agency è uno studio professionale dinamico che opera anche a livello europeo nel quadro del programma ERASMUS PLUS ed è preparato ad organizzare nel Triveneto (Veneto—Friuli Venezia Giulia—Trentino Alto Adige-Toscana e su richiesta in altre regioni) una campagna medico educazionale sull'influenza nelle scuole medie superiori con il supporto di un competente ed esperto Comitato Medico diretto dalla dott.ssa Mariaelisabetta Conte immunologa allergologa e dal Comitato Scientifico diretto dalla dott.ssa Cristina Scaletti immunologa allergologa ricercatrice Medicina UNIFI.
La Campagna ha inoltre l'obiettivo di un attivo partenariato tra medici e farmacisti nell'ottica di rafforzare le risorse professionali ed essere protagonisti per questo evento di utilità sanitaria pubblica senza scopo di lucro. La salute non ha frontiere e diventa essenziale per lo sviluppo sociale ed economico della popolazione. A tale proposito, la Campagna è stata premiata dall’interesse dell’ Union Européenne des Médecins pour l'Education et la Promotion de la Santé sancendo una proficua sinergia e il coinvolgimento dei settori governativi sanitari europei. A questo invito ha già aderito SIAAIC che conta oltre 1000 medici specialisti e siamo in attesa di ricevere l’adesione da parte della Società Italiana di Pediatria SIP.
I Colleghi interessati a collaborare volontariamente possono richiedere e compilare il modulo di adesione che sarà convalidato dal Comitato Medico e Scientifico dell’iniziativa. Gli aderenti ammessi a partecipare, riceveranno il supporto gratuito della segreteria organizzativa del Triveneto e della Toscana, il materiale didattico da illustrare ai giovani, la logistica informatica per tenere le lezioni nelle scuole, un'agenda di appuntamenti nelle scuole della loro città e concordata in base alla loro disponibilità professionale. In pratica, terranno nelle scuole una breve lezione plenaria di circa 30 minuti supportata dai responsabili della salute scolastica. La segreteria Organizzativa avrà cura di fornire una breve preparazione telefonica oppure on line, tenendoVi costantemente aggiornarti sul numero delle scuole concordando la Vostra docenza volontaria in base alla Vostra disponibilità.
Il portale web aprirà una sezione intranet con accesso riservato ai medici ed ai farmacisti aderenti a FLU TRAINING & TEENS dove troveranno tutto il materiale, istruzioni, documentazione da scaricare agevolmente.

 
https://campagnamedicaflu.wixsite.com/flu2020
Federazione Nazionale Associazioni Farmacisti Non Titolari
Viale Europa 145 – 50126 Firenze
Codice Fiscale 94233020489
Created with WebSite X5
Segreteria: +39 347 47 28339
contatto @conasfa.it
Presidenza: +39 333.74.67.280
CONASFA 2009 - 2019
Torna ai contenuti